Le costellazioni, 88 scoperte finora, coprono l’intera sfera celeste e 12 di queste compongono la cosiddetta “fascia dello Zodiaco”. Ad ognuna di queste 12 costellazioni è associato un corrispondente segno zodiacale che la rappresenta simbolicamente.
Le costellazioni dello Zodiaco (e i corrispondenti segni zodiacali) sono: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.
Cos’è lo Zodiaco
Le costellazioni zodiacali intersecano il Sole durante il suo moto annuale; in questo percorso, che si chiama eclittica, il Sole illumina settori diverso di cielo, con una fasci di luce dell’angolazione di 30 gradi ciascuno. In ognuno di questi settori si trovano le corrispondenti costellazioni zodiacali.
Ogni segno zodiacale quindi, in uno dei dodici mesi dell’anno riceve la visita del Sole.
Per individuare la fascia dello Zodiaco nella volta celeste è sufficiente ricordare che il piano dell’eclittica è inclinato rispetto al piano equatoriale di 23° 27′, quindi la fascia dello Zodiaco è inclinata di 23° 27′ rispetto al piano dell’equatore terrestre.
12 o 13 costellazioni nello Zodiaco?
Tutti siamo a conoscenza che i segni zodiacali sono 12, ma in realtà nel mese di Dicembre il percorso del Sole attraversa una tredicesima costellazione, quella di Ofiuco.
La costellazione di Oficuo viene attraversata, come le altre, da Sole, Luna e pianeti vari, e si trova fra la costellazione dello Scorpione e quella del Sagittario.
Non è chiaro il motivo per cui la costellazione di Ofiuco non sia stata considerata in Astrologia come parte dello Zodiaco; si ritiene che originariamente la costellazione dello Scorpione, la quale confina con Ofiuco, fosse mappata con una forma diversa, oppure che si sia preferito mantenere una corrispondenza tra il numero delle costellazioni e quello dei mesi.
Date dello Zodiaco e mesi zodiacali
Le varie costellazioni dello Zodiaco vengono associate a degli specifici periodi dell’anno, detti dello Zodiaco.
Non c’è una perfetta corrispondenza tra il calendario che utilizziamo (anno sidereo) e le date d’ingresso del Sole nelle costellazioni dello Zodiaco (anno solare), in quanto l’anno civile è determinato dal moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole mentre quello solare è dato dal moto apparente del Sole sulla sua eclittica. Anno sidereo e anno solare hanno lunghezze molto simili e in modo convenzionale è stato introdotto l’anno civile pari a 365 giorni (366 se l’anno è bisestile).
Lo Zodiaco astronomico fa riferimento alle date di effettivo ingresso del Sole nelle varie costellazioni; lo Zodiaco astrologico, vale a dire quello cui ci si riferisce normalmente, si basa invece sul calcolo delle date.